chi siamo
255

CHI SIAMO

ACM – acronimo di Associazione Collegino Milena – nasce nel 1959 come istituto psicopedagogico con finalità ri-educative rivolte ai minori affetti da disturbi dell’apprendimento e del comportamento.

Nel corso degli anni la mission si orienta al sostegno e alla cura di persone adulte in situazione di disabilità. Nel 1994 diventa “Associazione”, nel 1998 “Onlus”.

Oggi ACM Onlus è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale disciplinata da apposito Statuto; agisce nei limiti della legge n. 104 del 5 febbraio 1992, delle leggi regionali e statali e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

MISSION

Chi siamo

ACM è una Onlus impegnata in attività di cura, integrazione e abilitazione psicosociale.

Perché lo facciamo

Crediamo nel diritto di essere, esprimersi, essere ascoltati, desiderare.

Cosa vogliamo realizzare

Un agire professionale incentrato sul benessere, il rispetto e la soddisfazione delle persone che si affidano a noi.

VALORI

Onestà: indipendenza intellettuale, consapevolezza del proprio agire e impegno coerente verso l’altro.

Ascolto: sensibilità al contesto.

Rispetto: di regole, persone, risorse.

Professionalità: competenze, responsabilità di ruolo e appropriatezza.

Efficienza: ottimizzazione delle risorse umane e materiali.

IL PERSONALE

Garanzia di continuità nella presa in carico delle persone affidate e coerenza nelle risposte

LO STILE DI LAVORO

Il benessere e la soddisfazione delle persone che ci sono affidate sono il fine che orienta il nostro agire professionale.

SERVIZI

Cura, assistenza e integrazione sociale degli utenti, nell'attenzione e nel rispetto delle loro autonomie, individualità e singolarità.

Le strutture

• Una grande casa gialla sul fiume Ellero, ai piedi del monte Pigna, vicino alle terme e al Parco Naturale della Valle Pesio.

• Villa Costa della Torre, situata alle pendici della collina e circondata da un parco verde e ombroso.

• Cascina Cavallino, adagiata sulle colline del Pianalto, fra prati e abitazioni rurali alle porte del Roero.